• IMG_8824

CALENDARIO

< dic 2018 >
LMMGVSD
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

È la fine o il comincio?

8 marzo 2003
Autore
Nino Nonnis
Regia
Maria Assunta Calvisi
Con
Lucia Asuni, Daniela Cappai, M.Teresa Loche, M.Bonaria Loddo, Anna Orrù, Carminetta Pillittu, Zelinda Punzi, Bruna Rubiu
Luci
Giuseppe Crobu
Dopo il successo di "Donne si nasce, vedove si diventa" spettacolo rivelazione del 2001, le ormai famose "vedove" di Solanas tornano sulla scena in un nuovo spettacolo di ambientazione diversa dal precedente, ma di altrettanta forza comica: "E' la fine o il comincio?".

Le ritroviamo tutte insieme in un manicomio, dove una crede di essere una cantante di successo, un'altra un'affermata attrice di teatro, un'altra è convinta di gestire ancora una "casa chiusa" come maitresse, e così via. Non manca naturalmente una impettita dottoressa dalla professionalità scricchiolante che ogni tanto si lascia prendere la mano ed una infermiera un po' "tedesca" che sta particolarmente sullo stomaco a una delle "ospiti" della casa, con la quale ingaggia continue schermaglie.

Qua e là affiorano le loro storie vere, il perché una ha ucciso il marito traditore, l'altra tutti i "padri" della sua famiglia, e l'altra ancora che ha fama di "bruscia", unica scampata ad un disastro aereo.

Personaggi strampalati che vivono in una dimensione di sospensione dalla realtà e giocano a essere quello che a loro piace essere.

Ma chi sono in realtà? Questo è il vero gioco che rimescola gli altri apparenti giochi e il finale (ma sarebbe meglio dire i finali) apre nuovi spiragli di interpretazione e cambia completamente le regole del gioco, come il titolo già preannuncia.

Si ride, e molto, in questo spettacolo. C'è divertimento per chi assiste, ma anche per le scatenate interpreti che senza pudori "osano" e senza freni inibitori consegnano al pubblico momenti di vera e sana allegria.

Per chi poi ne avesse voglia c'è anche materiale, sparso qua e là tra le righe, per qualche riflessione fugace sul senso della vita e della pazzia. Ma questo è un altro discorso.

 

Debutto a Sinnai l'8 marzo con replica il 9 marzo.

Repliche: tre a Cagliari, una a Settimo San Pietro, una a Sant'Anna Arresi, una a Villasimius, una a Quartu S.Elena.